Mar 072022

In seguito alla nota della Prefettura di Campobasso, arrivata a tutti i Sindaci della nostra provincia, riguardo l’accoglienza dei cittadini ucraini, nella quale si evidenzia che nel quadro dell’attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, si rende necessario fronteggiare le eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal prevedibile consistente afflusso di cittadini ucraini in fuga dal conflitto, sarà possibile sottoscrivere degli accordi in parola, avviando una ricognizione di strutture alloggiative idonee per soluzioni di accoglienza che tengano conto, in particolare, della prevalenza, tra cittadini ucraini in ingresso, di donne e bambini. Al riguardo il Ministero dell’Interno ha rappresentato la possibilità di stipulare accordi di collaborazione con i Comuni per la gestione dell’accoglienza, secondo la disciplina per il sistema dei centri di accoglienza straordinaria (CAS), con oneri a carico del Ministero stesso. Pertanto invitiamo chi è disponibile all’accoglienza dei cittadini ucraini ed ha abitazioni idonee a comunicarcelo e renderlo noto agli uffici comunali.